mercoledì 9 marzo 2011

DON'T TELL MAMA - 10MED di Mass Veneri







Ci sono i generi, i sotto-generi, gli stili, le influenze ed almeno quattro miliardi di etichette da appiccicare alle band ma alla fin fine, ad essere onesti, esistono solo due tipologie di musica: musica per la testa e musica per la pancia.
La prima è più astratta e cerebrale, la seconda invece è decisamente concreta, viscerale e, perché no, cafona.
Alle volte però succede che le due tipologie sopra elencate si ibridano e nascono ciddì di musica gastrocerebrale (ok lo ammetto, mi pagano sessanta centesimi a neologismo) 
10Med delle Don't Tell Mama (tre donzelle che devono essere passate per qualche ambulatorio di Tunisi e un hooligan pelato che pesta di brutto sulla chitarra) è uno di quei dischi che puoi definire con quattro parole: il paese dei balocchi... 50% musica per la testa che ti getta in un atmosfera opiacea e 50% musica per la pancia che ti fa la barba senza ausilio della lametta.
Mi spiego meglio: 10med, 25 minuti di rock'n'roll dilatato come Cicciolina™ dopo il cavallo, è un album dove rumore e melodia convivono senza interferire (come l'Italia e San Marino) e l'urgenza punk non inficia gli arrangiamenti.
Lì per lì possono venirti in mente le riot grrrl dei primi novanta e certo grunge meno minias-dipendente poi la band richiude le porte alle sue spalle e ti ritrovi in un disco contagioso, ben confezionato e -ciliegina sulla torta- fottutamente letale.
Quello che ad un ascolto distratto potrebbe sembrare infatti l'ennesima fotocopia, ad un ascolto più attento si dimostra un progetto concreto e soprattutto, a dispetto del 99% delle attuali proposte, VERO ed AUTENTICO.
Il ciddì, 25 minuti di rock'n'roll duro come Rocco Siffredi™, ha tutte le carte in regola per beccarsi la lode: canzoni dirette come un calcio in culo, ritornelli a presa rapida che se hai l'intestino debole ti fanno sgommare le mutande, melodie ruffiane e -se mi passate il termine- un tiro della Madonna (Maria di Nazareth o la Ciccone?!)
Che altro aggiungere?
Se, come il sottoscritto, perdete la testa per il rock'n'roll che al primo secondo ti fa cadere la birra, non perdete un solo secondo e cliccate >> http://soundcloud.com/dont-tell-mama
file under: rock'n'roll a macca per emergenti pornodivi
AVVISO IMPORTANTE
10Med è gratis però ATTENTI, se lo bagnate o lo fate mangiare dopo mezzanotte si spoglia nudo e comincia a gridare: "Fulmine!"

1 commento: