martedì 22 febbraio 2011

MANDY BRIXX - 13


MANDY BRIXX - 13
[Blast Off! Records]
2011
TRACKLIST:
1) Baby U.S.A.
2) She's a Star
3) Born to Lose
4) If You
5) Surfin' Bird [live @ Calamita]
6) London Boys [live @ Calamita]

Voto: 3/5

Come si suol dire: "Chi non muore si rivede"
Tornano dopo parecchi anni di silenzio i rockers di Parma Mandy Brixx, esattamente a nove anni di distanza dall'E.P. autoprodotto "...And tomorrow rockin' black mass" che li aveva consacrati come "la più fetida realtà r'n'r", secondo le parole di persone che erano tutto fuorché addetti ai lavori.
Dopo l'uscita di quel cd fu un susseguirsi di fiaschi fino all'ultimo rovinoso concerto al Teatro al Parco di Parma dove i detrattori ebbero la meglio e i Mandy Brixx vennero indicati come un branco di cavernicoli capaci soltanto di rompere corde, ampli, microfoni e, non in ultimo, coglioni.
Ciò che ne conseguì fu la scelta dei quattro ragazzi di abbandonare il progetto e l'allora neonato "13" finì nel cesso e divenne una leggenda per giovani boyscouts.
Oggi, grazie a quegli sbandati di Blast Off! Records, scopriamo che la loro attitudine cafona non è andata perduta nei ricordi dei (pochi e sfortunati) sostenitori dei tempi ma è reperibile in free download >>http://www.multiupload.com/172FZHEE6E
In ogni caso, prima di analizzare il disco in questione è bene riportare alla luce una fotografia" che raffiguri la band nell'Anno Volgare 2002.
Ecco dunque una polaroid che immortala i componenti, allora diciottenni -ad eccezione di uno di loro, ventiduenne-, intenti a spendere le loro vite tra pornografia a basso costo, il rock'n'roll suonato coi piedi e i film horror di due decadi prima.
Quei quattro ragazzi NON spendevano più soldi in vestiti che in strumenti. NON correvano alcun tipo di rat race per vincere il titolo di più cool, NON pensavano nemmeno per un nanosecondo al futuro.
Dei Mandy Brixx si è detto peste e corna...
"Suonano fuori tempo"
"Sono sicuri come il culo di un neonato"
"Puzzano"
"Copiano le canzoni... Anzi le cambiano appena"
Però -c'è sempre un però- quello che resta è che non saranno certo Tizio o Caio a poter parlare... È la vita che se la sbirra su cosa sei/cosa non sei.
I Mandy Brixx -sudici ed inaffidabili- hanno impersonificato per un paio d'anni lo spiritico nichilista di G.G. Allin, l'urgenza dei primi MC5, l'atteggiamento loser di Johnny Thunders... That's it!
Niente trucco ne parrucco.
Questo dunque non è un disco per chi posiziona l'estetica su un gradino alto della scala dei valori ne tanto meno per chi non ama i dischi "registrati col fustino del Dixan".
Se invece -come un po' il sottoscritto, se non si era capito- vivete per il keep it real sarete contenti di sapere che l'E.P. in questione suona come se gli Heartbreakers e gli MC5 stessero jammando le canzoni dei Monks.
Le chitarre di "13" sono infatti sferraglianti e decisamente "a cazzi loro", i testi provengono direttamente dalle menti di teenagers ossessionati dalla triade -mi si perdoni la terminologia- figa/droga/rock'n'roll, la batteria è dritta come un osso di braciola e il pressapochismo la fa da padrone.
Il disco, registrato in presa diretta su un quattro tracce, parte in quarta con la storia d'amore adolescenziale "Baby U.S.A." (I hate you so but I love you more, I think of you while I'm puking on the floor), un minuto e venti (!!) di un qualcosa che potrebbe essere il cugino deforme del punk '77.
Poi, dopo il r'n'r marcio di "She's a Star", arriva un'imperfetta quanto veritiera versione del classico thundersiano "Born to Lose" -dove ci scappa pure un "falso falsetto" in un ritornello- ed infine l'ennesimo one-two-three-four annuncia "If you" che chiude l'E.P. e vince la palma d'oro come testo più demente mai scritto (I have my beer and I piss on the queers)
Da annotare che questa ristampa di "13" contiene due bonus-tracks, le cover brutalizzate di Surfin' Bird e London Boys- registrate dal vivo al Calamita di Cavriago... Quale occasione migliore per confermarli pesi massimi del Carlona'n'roll?
Per soli fans di: cibo fritto, dischi registrati col fustino del Dixan, ricerche su YouPorn™ che includono "milf" e "lesbians"


MASS VENERI


MAGNANAMERDA!

Nessun commento:

Posta un commento